Focus on
Cleantech 2022 seminar

Approccio Lean: un metodo per progettare laboratori moderni.

Il CleanTech 2022 è stata un'occasione per CSV Life Science Group non solo per partecipare a sessioni di altissimo livello tecnico, ma anche per spiegare parte del suo metodo di lavoro: l'approccio Lean.

L’approccio Lean viene da tempo usato in CSV Life Science Group come metodo di progettazione dei  laboratori. Ma in cosa consiste di preciso? Al CleanTech 2022 i nostri colleghi hanno avuto modo di spiegarlo. Il 18 e 19 ottobre si è tenuta a Milano la conferenza “La facility del futuro” organizzata da ASCCA e noi, in quanto soci di lunga data dell’associazione, non potevamo non prendervi parte, sia in qualità di sponsor sia di relatori. Potendo contare su un team professionale e costantemente aggiornato, è stato naturale individuare contenuti adeguati per questa conferenza. Due dei nostri colleghi, Matteo Martignago e Alice Annichini, hanno partecipato come relatori ad una delle parallele a tema laboratori, in cui Alice ha spiegato in cosa consiste l’approccio lean. Tutti i laboratori, siano essi chimici, microbiologici o di qualsiasi altro tipo, sono progettati come tutte le altre facility per rispondere alle esigenze dell’utente finale, ottimizzando l’uso di risorse e massimizzando il risultato e il beneficio creato. Usare l’approccio lean permette di minimizzare la necessità di nuovi spazi, migliorando i processi di lavoro, trovando soluzioni per massimizzare il flusso dei processi, riducendo errori e tempi di attesa e infine fornendo idee di layout grazie alla metodologia Kaizen, cioè del miglioramento continuoL

Cos'è in breve l'approccio Lean

Cleantech 2022 seminar

Grazie agli strumenti di tale approccio (Sipoc, Gemba, Capacity Analysis, Bubble Layout con analisi SWOT e Spaghetti chart) il team di CSV riesce sempre a progettare layout con configurazioni ottimizzate, sia  dal punto di vista dei flussi sia degli spazi nel processo. I vantaggi dell’approccio lean si sono rivelati duplici. Lato progettazione permette di rendere il llavoro più snello e più focalizzato sull’obiettivo finale; lato cliente, invece, permette di gestire i processi in modo più intelligente e di ottimizzare i flussi dal punto di vista del personale. Questo approccio può essere utilizzato sia per i processi esistenti che necessitano di essere rinnovati sia per i nuovi processi che devono essere sviluppati da zero.