Ingegneria

CSV Life Science offre servizi di Ingegneria Concettuale, Ingegneria di Base e di Dettaglio. Il background di convalida permette ai nostri team di seguire tutte le fasi del progetto tenendo conto delle problematiche cGMP.

ENGINEERING DESIGN

Ingegneria_01Nell’ambito dell’Ingegneria esiste un’area dedicata al Facility Planning. Tale attività consiste nell’analisi, studio e progettazione di lay-out, quale fase preliminare, spesso strategica, di un processo finalizzato alla realizzazione e/o ristrutturazione di siti industriali (sia di singoli reparti che di interi siti produttivi).
L’approccio proposto parte da una definizione dei concetti strategici di un Site Master Plan che ottimizzi i processi produttivi, in relazione ai flussi (materiali, persone e mezzi), e giunga a definire le soluzioni impiantistiche, tecnologiche e procedurali ottimali, compatibilmente con i vincoli posti. Il Site Master Plan non investe unicamente l’aspetto tecnico, ma considera parametri economici, di ricerca e sviluppo, di acquisizioni e spostamenti di produzioni, di marketing, presentando alla direzione o alla proprietà le proposte da cui immediatamente si percepisca l’efficacia dell’operazione economica e tecnica. Inoltre costituisce peculiarità specifica di quest’area lo studio e la progettazione di sistemi ed impianti di movimentazione e stoccaggio (Material Handling) a supporto dei suddetti processi.
CSV Life Science offre servizi di Ingegneria Concettuale, Ingegneria di Base e di Dettaglio. Il background di convalida permette a CSV Life Science di seguire tutte le fasi del progetto tenendo conto delle problematiche cGMP.

  • Ingegneria Concettuale
  • Ingegneria di Base
  • Ingegneria di Dettaglio e Supervisione

La competenza maturata nel settore farmaceutico ed il background tecnico degli ingegneri chimici che compongono la ricca sezione di Processo di CSV, consente di affrontare sia la progettazione in ambito produttivo secondario e, quindi, relativo ai prodotti finiti e confezionati, sia la progettazione di impianti e/o siti di produzione di principi attivi (API) dove il processo (di sintesi chimica o biotecnologico) e l’ingegnerizzazione dello stesso richiedono competenze tecniche specifiche e nel contempo una sensibilità GXP.

INGEGNERIA CONCETTUALE

CSV Life Science è in grado di seguire le attività di sviluppo di un progetto sin dalle prime fasi. Le principali attività svolte durante l’Ingegneria Concettuale sono:

Definizione aree destinate all’impianto produttivo ed alle aree di supporto
Definizione Lay-out ed eventualmente Process Flow Diagrams
Classificazione aree
Percorsi del personale / materiali
Definizione principali apparecchiature di processo e utilities
Stima di investimento dell’impianto (± 25 ÷ 30%)

INGEGNERIA DI BASE

Ingegneria_02Il successivo passo che CSV Life Science è in grado di offrire, sono servizi legati all’Ingegneria di Base. In questa fase tutto quanto è stato impostato precedentemente è consolidato, e si possono quindi avviare altre azioni volte alla realizzazione dell’impianto, come per esempio:

Lay-out Apparecchiature di Processo
Lay-Out Apparecchiature di generazione e stoccaggio utilities
Design Criteria HVAC
P&ID HVAC
P&ID Fluidi di Processo e di Servizio
P&ID Processo
Lay-Out tubazioni
Lay-out Canali
Pre-dimensionamento principali apparecchiature generazione utilities
Specifiche Tecniche Apparecchiature di Processo
Lista Apparecchiature
Lista Strumenti
Lista Fluidi
Definizione Consumi
Programma Attività
Stima di investimento dell’impianto (± 10 ÷ 15%)

La quantità e tipologia di documentazione definisce in questa fase il grado di accuratezza della stima e quindi lo sviluppo di un’ingegneria di base.

INGEGNERIA DI DETTAGLIO E SUPERVISIONE

Ingegneria_03CSV Life Science è in grado di sviluppare tutte le attività d’ingegneria di dettaglio, che oltre a consolidare quanto proposto in fase d’ingegneria di base, completano in termini di disegni e documenti la rimanente parte dell’impianto oggetto delle attività.
CSV Life Science accompagna quindi i clienti nella scelta dei vari fornitori o appaltatori che collaboreranno nella realizzazione dell’impianto, mediante un’attività di raccolta delle varie offerte rese omogenee, e di successiva tabulazione tecnico-economica delle stesse.
L’attività di CSV Life Science prosegue quindi con un follow up dei vari appaltatori, verificando la congruenza di quanto proposto in relazione al progetto condiviso. Durante la fase di realizzazione CSV Life Science è in grado di fornire supporto al cliente nel supervisionare l’avanzamento del progetto anche con una presenza attiva (Construction Management), e nell’avviamento del medesimo (Commissioning).
Lo sviluppo di una serie di procedure di Commissioning, che sono approvate dalla società committente, utilizzate per definire la modalità per eseguire le verifiche e per gestire la raccolta di dati (utilizzando strumentazione tarata), risponde all’esigenza di rendere il più veloce possibile la fase di qualifica dell’impianto; i dati raccolti in fase di Commissioning sono un supporto decisivo per le successive attività di qualifica.